Lunedì, 10 Settembre 2018 09:44

Trenino del borgo e della storia: Laconi 16 Settembre 2018

Scritto da

 

Trenino del borgo e della storia: Laconi

16 Settembre 2018

9:00 Partenza del Trenino Verde da Mandas

Sabato, 01 Settembre 2018 16:29

Autunno 2018 in Trenino Verde

logobarbagiaexpress

16 Settembre: Mandas-Laconi, Trenino del borgo e della storia

23 Settembre: Mandas-Sadali, Trenino del paese dell’acqua 

Mandas

 Barbagia Express è il trenino che ripercorre il viaggio del celebre scrittore inglese David Herbert Lawrence. Lawrence visitò la Sardegna nel 1921 e percorse proprio la linea su cui vi trovate, la Mandas-Sorgono, raccontando poi la sua esperienza in Mare e Sardegna. La celebrità di questa linea ferroviaria ottocentesca è legata a tanti altri fattori, primi fra tutti la bellezza del paesaggio attraversato, i siti archeologici a due passi dalla ferrovia – tra cui gli immancabili nuraghe – e i suggestivi paesetti del centro Sardegna, col loro folklore, i loro ottimi vini e l'eccellente gastronomia. La linea si snoda lungo tre regioni storiche della Sardegna: il Sarcidano, la Barbagia di Belvì e il Mandrolisai.

Sabato, 15 Luglio 2017 10:52

Il Trenino Verde Barbagia Express

Scritto da

Dopo due anni di chiusura, la linea ferroviaria Mandas Sorgono è stata riaperta nella stagione primaverile 2017.

Diversi gli itinerari che sono stati proposti sotto il marchio Barbagia Express, che hanno riscosso un meritato successo.

Un Viaggio studiato per emozionare, con diverse tappe lungo il percorso.

La prima tappa è riservata al maestoso Nuraghe Is Paras, edificato con blocchi di calcare bianco, presenta al suo interno una Tholos alta 12 metri, la più elevata in Sardegna, e seconda, per quel periodo, solo alla tomba di Agamennone.

Dopo Isili, la vista si perde nel lago San Sebastiano e nell’omonima chiesetta che sovrasta il panorama da uno sperone di roccia.

La colazione è d’obbligo nel piccolo bar ricavato nei locali della stazione di Nurallao.

Il viaggio continua sino a raggiungere la stazione di Laconi, dove si possono visitare i vecchi locali del capo stazione e bere un buon bicchiere di moscato, offerto agli ospiti dagli abitanti locali.

Da Laconi inizia la salita che dal Sarcidano porta alla Barbagia, passando per la stazione di Ortuabis, sino ad arrivare a Meana Sardo, sovrastato dal Nuraghe Nolza e dai vigneti del Mandrolisai, dove archeologia e buon vino si intrecciano offrendo un itinerario esclusivo.

Ora il viaggio si inoltra nella Barbagia, e dopo i numerosi viadotti e la galleria si arriva alla stazione di Belvì/Aritzo, immersi nei boschi di nocciole e castagni, offrono la possibilità di degustare dolci esclusivi e l’unico sorbetto sardo made in Barbagia.

 Altri viadotti ci aspettano prima della Stazione di Desulo/Tonara. I due centri montani sono conosciuti per il buon torrone, il prosciutto e il rosso porpora degli abiti tradizionali.

Il percorso continua, immersi in un bosco di lecci, quercie e sughereti, si percorrono meravigliosi viadotti, che seguono l’andatura delle montagne, sino ad arrivare a Sorgono, il capolinea.

Siamo nel Mandrolisai, il centro della Sardegna, conosciutoper il buon vino possiede un importante complesso megalitico dove si potranno visitare i Menhir di Biru ‘e Concas.

Che aspettate a vivere l’emozione di viaggiare sul Trenino Verde e approfittare di conoscere un territorio ricco di storia e buon cibo? 

 

 

Video collegato

Sabato, 11 Giugno 2016 16:29

Chi siamo i viaggi del trenino verde Sardegna

Scritto da

Chi siamo

 

Dal Tour Operator Incantos by Sardegna Non Solo Mare nasce nel 2008 il settore specifico del Trenino Verde, meglio conosciuto come I Viaggi del Trenino Verde, che si occupa di vendere i viaggi lungo tutte le tratte della Sardegna.

Con il nuovo Brand Barbagia Express, nel 2017 iniziamo a proporre i viaggi  nel Centro Sardegna, nella tratta resa famosa dallo scrittore E.H. Lawrence nel suo libro Mare e Sardegna. Il mezzo principale è il Trenino Verde della Sardegna, che permette di godere di un viaggio lento, a tappe, la natura incontaminata dove la ferrovia è stata costruita come se fosse parte integrante delle montagne.

Organizziamo itinerari con i Treni a noleggio, con il marchio Barbagia Express, per gruppi precostituiti sia per viaggiatori individuali con il miglior rapporto qualità prezzo,  che si distinguono per la presenza di una guida Turistica a bordo e la possibilità di fare diverse visite lungo il tragitto, toccando diversi temi per conoscere il Centro Sardegna, come quello naturalistico, culturale, enogastronomico e culturale senza dimenticare l’archeologia mineraria.

Le nostre proposte si estendono anche sui treni a calendario, dove oltre la vendita del solo biglietto treno, proponiamo un pacchetto con i ristoranti e gli agriturismi convenzionati.

Proponiamo anche pacchetti speciali per le scuole e itinerari su misura!

La nostra filosofia è quella di Salvare il Trenino Verde, cercando di farlo viaggiare sempre con tanti passeggeri in uno dei luoghi più suggestivi e meno conosciuti della Sardegna.

Scaricate la nostra Guida Barbagia Express

Martedì, 13 Marzo 2012 10:31

partners

Scritto da

i nostri partners

incantos bn sardnnmare bn logo sts
Martedì, 13 Marzo 2012 09:44

Noleggio treni d'epoca Sardegna

Scritto da

SPECIALE NOLEGGIO TRENI D'EPOCA    

Scoprite luoghi sconosciuti della Sardegna attraverso il Trenino Verde

Le ex Ferrovie della Sardegna custodiscono un parco rotabile d'epoca di grande valore. E' possibile noleggiare le mitiche carrozze Bauchiero trainate dalle locomotive a vapore Regiane. 

Chiedeteci un consiglio...saremo lieti di trovare con Voi la migliore soluzione. L’ampia offerta e la vasta scelta di vetture charter consente di trasformare i vostri viaggi di piacere o aziendali in un’esperienza indimenticabile. 

E’ possibile noleggiare un vagone o un intero treno storico per eventi, incentives o cerimonie.