Venerdì, 10 Gennaio 2020 16:49

Viaggio in Trenino Verde Mandas Sadali 19 Gennaio 2020

Scritto da

Lago flumendosa escursione trenino verde

 
Il 19 Gennaio un viaggio con due opzioni a scelta nella tratta Mandas Sadali Seui
A 99 anni dal viaggio dello scrittore sulle ferrovie secondarie della Sardegna, abbiamo organizzato un viaggio sulle sue orme e basato sul libro Sea and Sardinia (Mare e Sardegna), scritto in occasione della sua visita in Sardegna.

Partenza del Trenino Verde da: Mandas (8:25), Orroli (9:25) e Nurri (9:45)
⦁ Sosta panoramica alla cantoniera di Palarana (10:45), vista sul lago del Flumendosa e boschi della Barbagia
⦁ Racconto della storia della ferrovia con gli accompagnatori Barbagia Express

La miniera di Funtana Raminosa ha una storia molto antica. I bronzetti nuragici ritrovati in questa zona testimoniano l'estradizione del rame già nell'800 a.c..
Dall'VIII sec. a.c., anche i Fenici e i Cartaginesi scoprirono i minerali, e fu attiva in epoca romana, grazie al ritrovamento di utensili e di un particolare lingotto di rame e di lunghe gallerie. Furono inoltre scoperti in località Seddas is Puzzus i resti di un minatore morto per una frana in epoca imperiale. E proprio in onore di quegli antichi scavi fu scavata in tempi moderni la Galleria Romana.

Trenino della festa del borgo: Ocraxus a Laconi, 17 Novembre 2019

Una giornata per rievocare l’atmosfera del passato. Nelle vie del centro storico, si scoprirà il borgo di Laconi, con la calda atmosfera dei fuochi rionali si potranno rivivere le celebrazioni storiche
Un viaggio sul Trenino Verde ci porterà a conoscere Ocraxus le sue vecchie case e le antiche ville, le arti e gli antichi mestieri e assaporare gusti d’altri tempi.

Mandas

 Barbagia Express è il trenino che ripercorre il viaggio del celebre scrittore inglese David Herbert Lawrence. Lawrence visitò la Sardegna nel 1921 e percorse proprio la linea su cui vi trovate, la Mandas-Sorgono, raccontando poi la sua esperienza in Mare e Sardegna. La celebrità di questa linea ferroviaria ottocentesca è legata a tanti altri fattori, primi fra tutti la bellezza del paesaggio attraversato, i siti archeologici a due passi dalla ferrovia – tra cui gli immancabili nuraghe – e i suggestivi paesetti del centro Sardegna, col loro folklore, i loro ottimi vini e l'eccellente gastronomia. La linea si snoda lungo tre regioni storiche della Sardegna: il Sarcidano, la Barbagia di Belvì e il Mandrolisai.

Dopo due anni di chiusura, la linea ferroviaria Mandas Sorgono è stata riaperta nella stagione primaverile 2017.

Diversi gli itinerari che sono stati proposti sotto il marchio Barbagia Express, che hanno riscosso un meritato successo.

Un Viaggio studiato per emozionare, con diverse tappe lungo il percorso.

Video collegato

Chi siamo i viaggi del trenino verde Sardegna

Chi siamo

 

Dal Tour Operator Incantos by Sardegna Non Solo Mare nasce nel 2008 il settore specifico del Trenino Verde, meglio conosciuto come I Viaggi del Trenino Verde, che si occupa di vendere i viaggi lungo tutte le tratte della Sardegna.
Con il nuovo Brand Barbagia Express, nel 2017 iniziamo a proporre i viaggi nel Centro Sardegna, nella tratta resa famosa dallo scrittore E.H. Lawrence nel suo libro Mare e Sardegna. Il mezzo principale è il Trenino Verde della Sardegna, che permette di godere di un viaggio lento, a tappe, la natura incontaminata dove la ferrovia è stata costruita come se fosse parte integrante delle montagne.

Martedì, 13 Marzo 2012 10:31

partners

Scritto da

i nostri partners

incantos bn sardnnmare bn logo sts